Under 18

I magnifici 4

Qui sotto scoprirai la squadra dei magnifici 4 percorsi dedicati agli under 18! 
Sono corsi che hanno come obiettivo imparare a raccontare una storia attraverso la Storia dell'arte, il mito, il mondo della Pubblicità e della Televisione.

I segreti che stanno dietro il mestiere del narrare vengono indagati in modo originale e ludico, usando il mondo delle immagini nelle declinazioni più varie.
La durata di ogni corso può variare in base all'età e alle esigenze. Per questo ogni laboratorio può essere calibrato su format di 3 incontri, di 5 incontri, e infine di 8 incontri  (di due ore l'una).
Spulciali uno a uno!

A regola d’arte – Kids 

Durata adatta per tutte le esigenze. Nel formato da 3, o da 5, o da 8 incontri di due ore. 

Problemi con la punteggiatura? I temi non ci riescono benissimo e ancora non abbiamo scelto il genere letterario preferito? Niente paura! La Storia dell'arte di dà una mano per approfondire tutti i segreti della narrazione!

Sei un Mito!

Suggerito per il formato da 3, oppure da 5 incontri da due ore.

Costruisci il mito della tua classe!

Eroi, metamorfosi, ninfe e Dèi sono al nostro servizio per una eccellente storia.

W la pubblicità!

Suggerito per il formato da 5 incontri da due ore.

Le pubblicità sono per natura efficacissime occasioni di narrazione. Analizziamone la struttura e facciamone una tutta nostra!

Ragazzi in format

Suggerito per il formato da 5 incontri da due ore.

Il mondo della Televisione è un grande contenitore all'interno del quale molte storie sono raccontate in modo diverso. Costruiamo il nostro format tv seguendo le regole dei palinsesti che guardiamo più spesso.

 

A regola d’arte – Kids 

Durata: dai 3, ai 5, agli 8 incontri da due ore.

Classi: scuola secondarie di primo e secondo grado.

Per chi ha problemi con la comprensione dell'uso della punteggiatura. Per chi ha difficoltà con le varie forme di scrittura dal riassunto, al tema, all’articolo o al saggio. Per chi non ha ancora scelto il proprio genere letterario preferito o è curioso di sperimentarne qualcuno.

Nessuna paura! Arriva A regola d'arte - Kids!

L’originalità del corso sta nell’uso della Storia dell’arte che ci aiuta a carpire e comprendere appieno la struttura di un racconto, il ritmo della narrazione, le strategie per essere efficaci nella comunicazione così come lo è un dipinto. Le tele e le sculture, del resto, narrano una storia e lo fanno nel modo più diretto e chiaro possibile. Perché non sfruttare questa loro virtù per le nostre quotidiane attività scolastiche?

Se vuoi farti una idea più concreta clicca qui!

 

Sei un Mito!

Durata: dai 3 ai 5 incontri da due ore.

Classi: scuola primaria (preferibilmente del III, IV o V anno).
 

Gli antichi greci raccontavano miti e leggende a non finire!

Questo perché le storie di metamorfosi, di fatiche e di trionfi di eroi non erano altro che strategie per educare ai valori civici e ai principi etici della società.

Le leggende ascoltate sin dalla più giovane età nascondevano messaggi portatori di benefici che, tramandati di generazione in generazione, attivavano un circolo virtuoso.

Questo il principio motore di Sei un Mito!

Durante il corso insieme ai bambini si realizza il mito della classe. In una prima fase si individuano le buone regole del vivere in classe. In una seconda si analizzano le strutture del mito e se ne costruisce uno tutto nostro, fatto di dèi, eroi, e (perché no?) fauni e cavalli alati.
Se vuoi farti una idea più concreta clicca qui!

 

W la pubblicità!

Durata: 5 incontri da due ore.

Classi: scuola primaria e secondaria di primo grado.
 

Alcune le ricordiamo a memoria, altre le odiamo perché interrompono la nostra serie tv preferita (proprio sul più bello!), altre ancora hanno dei jingle che un giorno, da grandi, canticchieremo sovrappensiero. 
Questo è il potere della pubblicità! 
Una narrazione rapida, intuitiva e che colpisce!
Insieme analizziamo gli spot di maggior successo, ne indaghiamo la struttura e le strategie comunicative. Poi creiamo un prodotto con colla e cartoncini colorati, individuiamo un target, scriviamo un piccolo copione e realizziamo una pubblicità tutta nostra.

 

Ragazzi in format

Durata: 5 incontri da due ore.

Classi: secondaria di primo grado.

La Tv è magia, è una forma di narrazione fatta di immagini, parole, registri linguistici, e strategie comunicative. Dietro ogni buon programma televisivo c'è un'idea da esplicare, una struttura e delle regole ben precise da rispettare.

Durante i sei incontri analizziamo attentamente i programmi tv che abbiamo più amato e che hanno avuto maggior successo di pubblico. Insieme ne scopriamo così le parti che lo compongono, ne riconosciamo i meccanismi e le finalità. Infine ne inventiamo uno tutto nostro, realizzando il paper format e preparando il pitch del nostro primo format tv!

 

CONTACT 

Dove mi trovi?

A Torino! Ma a volte anche a Siena, e altre ancora chissà!

Social

  • White Instagram Icon
  • medium bianco
  • aboutme bianco

© 2023 Valentina Manganaro

Se mi scrivi, mi trovi ovunque io sia!