Over 18 

Vasari è

chi il Vasari fa!

Durata: 3 moduli da 2 ore l'uno - Corso online

Quali sono i trucchi per essere un buon divulgatore d'arte?

Qual è il segreto per mantenere accesa l'attenzione del nostro pubblico (spesso molto eterogeneo) e parlare di Storia dell'arte in modo efficace?

Questo laboratorio è pensato per diverse professioni: per insegnanti, operatori museali, guide turistiche e per tutti coloro che intraprendono lo studio della Storia dell'arte.

Che il tuo pubblico sia di bambini, adolescenti o adulti non ha importanza. Ci sono tecniche e strumenti che si adattano a tutte le età e  a tutti i gusti. Basta conoscerli! 

Insieme analizzeremo i metodi dei più grandi "comunicatori" d'arte da Vasari a Longhi, da Philippe Daverio a Piero e Alberto Angela. Attraverso esercizi troveremo il nostro personale modo di parlare d'arte e scopriremo i migliori trucchi da mettere in atto per diffondere la nostra disciplina, che (si sa!) è la più bella! 

WhatsApp%20Image%202020-04-18%20at%2012.
 

Per ricevere tutte le info, scrivimi un messaggio nella sezione Contatti!

A regola d'arte

Durata: 6 moduli da 2 ore l'uno - Corso online

Questo è un corso per tutti coloro che hanno una storia in testa e non sanno come darle voce. Ma vi dirò di più! Questo è anche un corso per chi ancora non sa di possedere già una storia pronta per essere raccontata.

Scrivere è un vero e proprio mestiere, e, come tale, ha precise regole. Quel che serve è semplicemente conoscerle. 

Il modo in cui scopriremo l'arte del narrare sarà attraverso esercizi pratici ed esperimenti divertenti di scrittura, cui seguiranno accurati feedback

L'originalità del corso sta nel fatto di avere come aiutante magico la Storia dell'arte. Proprio come i libri, infatti, i dipinti sono finestre sul mondo. 

Pittura e scrittura, del resto, hanno lo stesso obiettivo: raccontare storie in modo efficace.

Dalla struttura di un quadro scopriremo i segreti della struttura del racconto e i trucchi per una efficace narrazione.

Alla fine del corso ognuno porterà a casa gli

strumenti del mestiere e un prodotto narrativo tutto suo!