Corsi di scrittura Over 18

Gallerie Impossibili

 

Gallerie Impossibili è il laboratorio per Over 18 dedicato alla Storia dell’arte e al mondo della narrazione per immagini. Durante i quattro incontri scopriremo come dipinti e sculture di tutti i secoli dialoghino con il pubblico usando un alfabeto ben preciso.
Lezione dopo lezione ogni partecipante realizzerà un proprio collage andando così a comporre una galleria di opere d’arte!

Le tappe fondamentali del corso sono:

20190602_135152_modificato.jpg

Osservare il quadro

In questo primo incontro impareremo a leggere un’opera d’arte iniziando a scoprire come è strutturata, come comunica con noi e se è possibile carpirne i segreti per raccontare una storia.

La cornice

In una narrazione, come in un'opera d'arte, per cornice intendiamo il contesto reale, emotivo e simbolico in cui i personaggi si muovono. Un mondo che gli autori devono costruire e conoscere minuziosamente. 

Il personaggio

Con le prove di abilità di Raffaello e Velázquez e i suggerimenti di Hemingway e Melville, scopriremo insieme come costruire un personaggio verosimile in cui il lettore si possa immedesimare.

I simboli

Qualsiasi cosa rappresentata da un artista nella propria opera è un simbolo e ha un preciso valore. Insieme andremo a scoprire di quanti simboli è ricca la nostra vita e come impiegarli nella nostra narrazione.

IMG_20190524_191843.jpg
IMG_20190531_190506.jpg

A regola d'arte - Senior 

Durata: 6 moduli da 2 ore l'uno 

Questo è un corso per tutti coloro che hanno una storia in testa e non sanno come darle voce. Ma vi dirò di più! Questo è anche un corso per chi ancora non sa di possedere già una storia pronta per essere raccontata.

Scrivere è un vero e proprio mestiere, e, come tale, ha precise regole. Quel che serve è semplicemente conoscerle. 

Il modo in cui scopriremo l'arte del narrare sarà attraverso esercizi pratici ed esperimenti divertenti di scrittura, cui seguiranno accurati feedback

L'originalità del corso sta nel fatto di avere come aiutante magico la Storia dell'arte. Proprio come i libri, infatti, i dipinti sono finestre sul mondo. 

Pittura e scrittura, del resto, hanno lo stesso obiettivo: raccontare storie in modo efficace.

Dalla struttura di un quadro scopriremo i segreti della struttura del racconto e i trucchi per una efficace narrazione.

Alla fine del corso ognuno porterà a casa gli

strumenti del mestiere e un prodotto narrativo tutto suo!