Storytelling per la Storia dell'Arte
Incontro 1
Perché divulgare
Insieme andremo a scoprire perché la divulgazione storico artistica è fondamentale e quale importante compito ricompre nella società.
Incontro 2
Le strutture narrative
Affronteremo le principali strutture narrative esistenti e vedremo quali applicare nelle nostre lezioni, per renderle efficaci e accattivanti.
Incontro 3
Divulgazione tradizionale
Da Vasari a Scannelli, da Bellosi a Montanari, andremo a scoprire come nel corso della Storia si è parlato di Arte, e quali sono state le principali strategie dai più grandi divulgatori.
Incontro 4
Divulgazione social
Come si divulga oggi attraverso i social. Indagheremo spiando i profili dei principali musei, imparando metodi e strategie per la divulgazione al più ampio e variegato pubblico.
Quali sono i trucchi per essere un buon divulgatore d'arte?
Qual è il segreto per mantenere accesa l'attenzione del nostro pubblico (spesso molto eterogeneo) e parlare di Storia dell'arte in modo efficace?
Questo laboratorio è pensato per diverse professioni: per insegnanti, operatori museali, guide turistiche e per tutti coloro che intraprendono lo studio della Storia dell'arte.
Che il tuo pubblico sia di bambini, adolescenti o adulti non ha importanza. Ci sono tecniche e strumenti che si adattano a tutte le età e a tutti i gusti. Basta conoscerli!
Insieme analizzeremo i metodi dei più grandi "comunicatori" d'arte da Vasari a Bellosi, da Philippe Daverio a Tomaso Montanari.
Attraverso esercizi troveremo il nostro personale modo di parlare d'arte e scopriremo i migliori trucchi da mettere in atto per diffondere la nostra disciplina, che (si sa!) è la più bella!