Natura morta con una chitarra

Gallerie Impossibili

Gallerie Impossibili è il laboratorio per Over 18 dedicato alla Storia dell’arte e al mondo della narrazione per immagini. Durante i cinque incontri scopriremo come dipinti e sculture di tutti i secoli dialoghino con il pubblico usando un alfabeto ben preciso.
Lezione dopo lezione ogni partecipante realizzerà un proprio collage andando così a comporre una galleria di opere d’arte!

Gli incontri nel dettaglio:

Incontro 1

Osservare
il quadro

In questo primo incontro impareremo a leggere un’opera d’arte iniziando a scoprire come è strutturata, come comunica con noi e se è possibile carpirne i segreti per raccontare una storia.

Incontro 2

La cornice

In una narrazione, come in un'opera d'arte, per cornice intendiamo il contesto reale, emotivo e simbolico in cui i personaggi si muovono. Un mondo che gli autori devono costruire e conoscere minuziosamente. 

Incontro 3

Il
personaggio

Con le prove di abilità di Raffaello e Velázquez e i suggerimenti di Hemingway e Melville, scopriremo insieme come costruire un personaggio verosimile in cui il lettore si possa immedesimare.

Incontro 4

I simboli

Qualsiasi cosa rappresentata da un artista nella propria opera è un simbolo e ha un preciso valore. Insieme andremo a scoprire di quanti simboli è ricca la nostra vita e come impiegarli nella nostra narrazione.

Incontro 5

Feedback

Questo ultimo incontro è dedicato ai feedback sul collage e sulla didascalia realizzati da voi, chiacchierando sul percorso creativo che ha portato alla composizione artistica.

A richiesta di chi partecipa, si potrà produrre un piccolo e-book contenente tutti vostri capolavori.